This post is also available in: English (Inglese)

Codice prodotto Osculati: 49.541.74

Le scalette da bagno Osculati in acciaio inox sono articoli molto interessanti. La scaletta che ho provato personalmente è la 49.541.74: costituita da elementi telescopici, consente una comoda fruibilità e, dopo che è stata utilizzata, può essere richiusa con gli scalini ben tenuti a battuta grazie all’apposita fettuccia in velcro di cui è dotata, occupando così solo lo spazio strettamente necessario.

Oltre alla fettuccia, è dotata di due staffe a cerniera montate sui due telai tubolari, così da piegare il blocco scala e, nel caso, alloggiare tutto il gruppo interamente all’interno di un eventuale scasso realizzato ad hoc: infatti, questa scaletta è installata di default in molti Jeanneau.

Il montaggio è davvero semplice, bastano 4 bulloni: si devono praticare 4 fori in una zona che riteniamo comoda e accessibile dall’interno per poi avvitare dadi (possibilmente, autobloccanti) e relative rondelle ben dimensionate. In caso d’impossibilità, si possono praticare 4 fori filettati su cui poi avvitare i bulloni.

La scaletta ha un design molto semplice e quindi adattabile a diversi specchi di poppa e spiaggette, ma verificate sempre le misure e la possibilità di alloggiamento o sistemazione prima di procedere all’acquisto.

Piccola avvertenza: essendo gli elementi in acciaio inox e stando la scaletta a contatto con l’acqua di mare, inevitabilmente nel tempo potrebbero formarsi delle zone di ruggine (in realtà ossidazione simil ruggine, dato che l’inox non arrugginisce nel vero senso del termine). Queste ultime potrebbero far sì che gli elementi telescopici possano incastrarsi o esser duri nella loro scorrevolezza; dopo ogni utilizzo, dunque, consiglio di lavare la scaletta con acqua dolce prima di richiuderla.

Considerazioni: il prodotto è solido e ha il suo giusto peso, il che si traduce in efficacia e presa adeguata quando ci si accinge sia a scendere in acqua sia a uscirne.
Il prezzo è ottimo, per cui non posso che consigliarlo.

Giampaolo Gentili

Giampaolo Gentili

Giampaolo Gentili vive in barca e naviga principalmente in Egeo dal 2008.
Scrittore e fotografo, collabora con vari media e svolge corsi sul "cambio vita" e gestione della barca, da cui il sito sailyx.com.
E' autore del libro "Si può fare – Come vivere un vita da sogno con 500€ al mese" e di vari saggi e mini ebook inerenti la vela.
Giampaolo Gentili