This post is also available in: English (Inglese)

Qualsiasi imbarcazione, che si trovi in acqua per periodi più lunghi di 15 giorni, ha bisogno di essere trattata con prodotti antivegetativi.

La formazione di alghe e incrostazioni sullo scafo causa un aumento dei consumi, riduce le prestazioni e sul lungo periodo può causare fenomeni di osmosi che danneggerebbero la struttura.

Le vernici antivegetative rilasciano biocidi che impediscono a questi organismi di attaccarsi e svilupparsi sullo scafo. Questi biocidi iniziano a venire rilasciati subito dopo l’applicazione della vernice, è quindi buona norma non anticipare troppo il trattamento ma farlo al massimo un mese prima della messa in acqua.

Esistono antivegetative autoleviganti ed a matrice dura:
• le autoleviganti si usurano gradualmente con la navigazione, contribuendo così a mantenere lo scafo pulito e sono pensate per durare per tutta la stagione su barche a vela e scafi non troppo veloci (fino a 25 nodi).
• le vernici a matrice dura, non subiscono usura con l’uso, svolgono quindi il proprio compito solo chimicamente. Sono adatte a scafi veloci (oltre 25 nodi) e per le lunghe navigazioni.

Le antivegetative Osculati hanno la caratteristica di non contenere rame e sono quindi compatibili con tutti i tipi di scafo (VTR, alluminio, legno, ecc…).

Di seguito vediamo schematicamente le caratteristiche dei vari prodotti per aiutarvi a scegliere il più adatto alla vostra imbarcazione:

Matrice AUTOLEVIGANTE:
• superfice liscia e buona solubilità del film
• per barche a vela o motore con velocità < 25 nodi

Matrice DURA:
• buona resistenza all’abrasione
• per barche con velocità > 25 nodi

N.B. Prima dell’antivegetativa applicare sempre 2 mani di Primer Sealer 65.620.10/20

Quanta antivegetativa mi serve?

Litri indicativi per l’applicazione di 2 mani di antivegetativa:

Link ai nostri prodotti:

Antivegetativa SP Classic 153
Antivegetativa HM Classic 153
Antivegetativa SP Premium 365
Antivegetativa HM Premium 365
Primer e sigillante Sealer